skip to Main Content

Consigli per la Manutenzione dei tuoi Impianti di Climatizzazione

I Migliori Consigli per la Manutenzione dei tuoi Impianti di Climatizzazione

Consigli per la Manutenzione dei tuoi Impianti di Climatizzazione

Con una corretta manutenzione, il tuo condizionatore durerà per gli anni a venire. Funzionerà anche in modo più efficiente, riscalderà e raffredderà in modo più efficace e continuerà a funzionare in modo silenzioso e senza intoppi. Ma che aspetto ha una corretta manutenzione? È semplice. Tutto quello che devi fare è dedicare qualche minuto e scoprire i migliori consigli per la manutenzione dei tuoi impianti di climatizzazione.

Servizio di manutenzione del condizionatore una volta all’anno 

Il servizio più importante eseguito sul tuo condizionatore è la manutenzione annuale. Questo può essere fatto in qualsiasi momento dell’anno, ma è meglio programmarlo prima della stagione in cui lo usi più spesso, ad esempio l’inverno nell’estate. Sei libero di rivolgersi a qualsiasi tecnico del settore tu scelga, ma è sempre meglio richiedere l’intervento di un idraulico su questo campo. Con loro, avrai la tranquillità di sapere che sono:

  • Utilizzo di parti autentiche per le riparazioni.
  • Esecuzione di corrette procedure di manutenzione.

Per trovare un tecnico vicino a te, chiama al 04811906066 e mettiti in contatto con un operatore telefonico.

Suggerimento: inserisci un promemoria annuale ricorrente nell’app del calendario del tuo telefono prima delle stagioni in modo da non dimenticare mai di eseguire la manutenzione del tuo condizionatore.

Manutenzione del condizionatore

L’unità esterna del tuo condizionatore necessita di una manutenzione regolare per assicurarsi che continui a funzionare correttamente. Soprattutto, è necessario mantenere l’unità libera da sporco, detriti e altri ostacoli per assicurarsi che non possa essere bloccata.

Se ti trovi in un appartamento o in un’unità senza alberi o fogliame, potresti non doverti preoccupare della tua unità esterna, ma i proprietari di case con giardini e alberi dovrebbero controllarli regolarmente.

Per pulire l’unità, è sufficiente spegnere l’interruttore per scollegare l’unità dall’alimentazione. Quindi spruzzare l’unità per allentare e rimuovere i detriti. Anche le bobine, le ventole e le alette del condensatore devono essere pulite, ma il tuo servizio annuale lo coprirà.

Suggerimento: quando installi l’unità esterna, assicurati di farlo lontano da alberi, giardini o altri ostacoli che potrebbero far cadere detriti al suo interno. Ciò ridurrà la manutenzione richiesta per mantenere il funzionamento regolare dell’unità esterna del condizionatore. Se hai già installato l’unità, considera la possibilità di tagliare alberi e giardini in modo che non cadano foglie sull’unità.

Pulizia e manutenzione dell’unità interna

Anche l’unità interna del tuo condizionatore con sistema split necessita di una pulizia regolare, sia l’esterno che i filtri dell’aria al suo interno. Si consiglia di pulire ogni due settimane per ottenere i migliori risultati. Per pulire l’esterno della tua unità interna, puliscila semplicemente con un panno umido. Non utilizzare spray o detergenti chimici poiché potrebbero danneggiarlo.

Per pulire i filtri dell’aria all’interno dell’unità, attenersi alla seguente procedura:

  • Aprire la griglia di ingresso dell’aria.
  • Rimuovere il filtro dell’aria.
  • Passa l’aspirapolvere o lavali e poi asciugali.
  • Reinstallare i filtri dell’aria e chiudere la griglia di ingresso dell’aria.

I filtri dell’aria del tuo condizionatore svolgono una funzione essenziale. Grazie al loro design perforato, lasciano passare l’aria facilmente ma catturano polvere e detriti, pulendo l’aria mentre passa attraverso il tuo condizionatore. Il risultato è un’aria più sana e pura nella tua casa.

Sfortunatamente, quando polvere e detriti si accumulano, i filtri possono bloccarsi e far funzionare il tuo condizionatore in modo meno efficace ed efficiente. Il processo di pulizia sopra descritto è un modo semplice e veloce per garantire che ciò non accada.

Operazione autopulente

Un’elevata umidità all’interno dell’unità interna del condizionatore può far sì che emetta un odore di umido ogni volta che è in funzione. Fortunatamente, questo è facile da risolvere.

Per evitare che ciò accada e/o risolverlo quando accade, è sufficiente utilizzare la funzione di autopulizia del condizionatore d’aria.

  • Far funzionare l’unità in modalità “freddo” o “asciutto”.
  • Premere una volta il pulsante di accensione.
  • La ventola continuerà a funzionare per altri 30 minuti, quindi si spegnerà automaticamente, riducendo l’umidità nell’unità interna.

Il tuo condizionatore dovrebbe sempre funzionare senza problemi quando ne hai bisogno, oltre ad essere efficiente e utilizzare una potenza minima. Quindi, per assicurarti che sia così, dedica un po’ di tempo alla sua manutenzione ogni due settimane e prenota un servizio annuale. Per ulteriori informazioni su come mantenere il miglior funzionamento del tuo condizionatore d’aria chiama oggi stesso al 04811906066 e fissa il tuo appuntamento. Per le emergenze elettriche e di fabbro puoi rivolgerti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Elettricista Gorizia e Pronto Intervento Fabbro Gorizia. Un operatore telefonico risponderà subito alla tua chiamata e ti metterà in contatto con un tecnico del settore il prima possibile.

 

Chiama 04811906066