skip to Main Content

Perdite d’Acqua nella tua Casa?

Cosa accadrà se ignori le perdite d’acqua nella tua casa?

perdite d'acqua nella tua casaLe perdite sono la causa principale di enormi quantità di acqua persi all’anno e bollette incredibilmente alte sia in ambienti commerciali che residenziali. Se non risolti, anche i più piccoli guasti nell’impianto idrico possono causare danni eccessivi all’intera proprietà. Continua a leggere e scoprirai cosa accadrà se ignori le perdite d’acqua.

Perché non dovresti ignorare i danni causati dall’acqua

Danni alla proprietà 

Perdite d’acqua non risolte possono causare molti danni alla struttura della tua casa. Gocce e punti bagnati possono creare crepe nei muri e nelle fondamenta, lasciando dietro di sé danni enormi. Anche se può sembrare che piccole crepe nelle fondamenta non siano un grande problema, potrebbero causare danni eccessivi nel tempo e persino portare a inondazioni, che avrai difficoltà a riparare.

Muffa 

Quando vedi formarsi delle infiltrazioni sulle pareti, è tempo di agire e prevenire lo sviluppo di ulteriori problemi. L’umidità persistente nella casa porta a muffe e funghi. Il fungo può compromettere le fondamenta della casa e rovinare i tuoi immobili. Di solito cresce sulle pareti dove si verifica la fuoriuscita, ma si può trovare anche in altri luoghi, soprattutto nelle aree con circolazione d’aria limitata (dietro l’armadio e la tappezzeria, nei tappeti e altro).

Muffe e funghi non sono solo molto dannosi per la tua casa, ma anche per la tua salute. Il fungo provoca allergie, asma e una serie di altri sintomi come naso che cola, occhi rossi e lacrimosi, starnuti e irritazione della pelle.

Cattivi odori 

A seguito di muffe e funghi, anche le perdite d’acqua provocano cattivi odori in casa. Se lasci senza risolvere la perdita d’acqua, probabilmente noterai odori di muffa a un certo punto. L’unico modo per evitarlo e prevenirlo in futuro è eseguire regolari ispezioni delle perdite e risolvere tutti i problemi in tempo.

Problemi di salute 

Come accennato in precedenza, le perdite d’acqua eccessive e persistenti sono molto dannose per le persone. Muffe e funghi possono causare problemi respiratori e della pelle, soprattutto per coloro che hanno già l’asma, l’eczema e altre condizioni di salute. Pertanto, mantenere la casa pulita e priva di perdite d’acqua è fondamentale per una vita sana.

Fatture alte

Quando si verifica la perdita, noterai prima un aumento delle bollette dell’acqua e le cose peggioreranno nel tempo. Inoltre, se non risolvi il problema, la perdita si svilupperà ancora di più. Quindi, dovrai fare i conti con riparazioni eccessive che ti costeranno sicuramente ancora di più.

Scarsa efficienza idraulica

Nessuno vuole rimanere senza acqua in casa o affrontare la diminuzione della pressione dell’acqua. È un problema fastidioso che quasi tutti abbiamo sperimentato. Per evitare che ciò accada e garantire che il tuo impianto idrico funzioni senza intoppi, ispeziona regolarmente la tua casa e risolvi anche i più piccoli guasti o malfunzionamenti man mano che si presentano.

Aspetto domestico 

Oltre a mettere a repentaglio la struttura e le fondamenta della tua casa, le perdite d’acqua influiscono anche sull’aspetto della tua casa. Le pareti, il legno, il muro a secco e l’isolamento tendono ad assorbire l’acqua in eccesso, il che porta a deformazioni, macchie, gorgogliamenti e altri tipi di deterioramento. Nessuna di queste conseguenze ha un bell’aspetto sulla casa e noterai che la situazione peggiorerà nel tempo. Se vuoi mantenere la tua casa bella dall’interno e dall’esterno, assicurati di riparare le perdite in tempo. 

Quindi per assicurarti che sia così, dedica un po’ di tempo alla manutenzione degli impianti idraulici e prenota un servizio annuale. Per ulteriori informazioni chiama oggi stesso al 04811906066 e fissa il tuo appuntamento. Per le emergenze elettriche e di fabbro puoi rivolgerti ai nostri collaboratori di Pronto Intervento Elettricista Gorizia e Pronto Intervento Fabbro Gorizia. Un operatore telefonico risponderà subito alla tua chiamata e ti metterà in contatto con un tecnico del settore il prima possibile.

 

Chiama 04811906066